Una realtà in crescita

Da associazione ad editore e ora network leader nell'orientamento professionale dei laureati.

1991-2000 da Associazione a Editore

Mercurius nasce nel 1991 dalla volontà di Franco De Rosa e altri studenti del Politecnico di Torino di aiutare i giovani laureati a entrare in contatto più facilmente con chi offre loro opportunità di crescita professionale.

Tra le prime attività di Mercurius c’è la realizzazione dell’annuario Azienda Informa. La prima, storica edizione, pubblicata nell’aprile 1992, raccoglie schede informative su ben 971 aziende. Uno strumento eccezionale per capire “chi sono“, “cosa fanno“, “cosa offrono” e “come reclutano” le principali aziende italiane. Nasce di fatto la prima career directory italiana.

Per favorire il maggior numero di selezionatori, Mercurius inizia la pubblicazione nel 1995 de “Il Grande Libro dei Curriculum Vitae” in cui sono raccolti i curricula di migliaia di giovani laureati. La pubblicazione è inviata in omaggio ad oltre 2.000 aziende su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, molto apprezzata, viene negli anni successivi sostituita dalla creazione di un data base fruibile online grazie ad internet che comincia a diffondersi sempre di più.

Nel 1997 Mercurius “sbarca” sul web e nascono così i siti Mercurius.it e CarrieraIN.it. Quest’ultimo ospita esclusivamente profili di imprese che desiderano entrare in contatto con brillanti laureati. Sul sito i candidati hanno la possibilità di inserire il proprio curriculum e di rispondere velocemente alle innumerevoli offerte di lavoro presenti.

2000-2010 Mercurius diventa Network

Nel 2000 Mercurius lancia MasterIN.it che in poco tempo si afferma come il più autorevole riferimento per laureati in cerca di informazioni su master e corsi di alta formazione e, sull’onda del mercato della formazione che cresce sempre di più, l’anno successivo decide di aprire un nuovo sito specificatamente dedicato a corsi di alto livello che non sono tipicamente dei master: FormazioneIN.it.

L’esplosione di Internet non porta Mercurius a limitare gli investimenti nell’editoria tradizionale, che nel frattempo si è concentrata sulle riviste “Carriera in…” e “Master in…”. Anzi, dal 2006 inizia la pubblicazione del Mercurius Magazine, una rivista esclusivamente dedicata alle opportunità di carriera e formazione per laureati distribuita gratuitamente in tutti gli Informagiovani, i Centri di Orientamento e gli uffici Placement delle Università italiane. Di questa nuova e particolare rivista cartacea viene subito prevista anche una versione sfogliabile accessibile a tutti gratuitamente.

Negli anni seguenti il network si arricchisce di nuovi portali:

CareerTV.it, la prima web tv esclusivamente dedicata alle video presentazioni di imprese che assumono laureati e alle scuole di formazione post laurea.

CareerNews.it, il portale in cui far confluire tutte le notizie e gli approfondimenti riguardanti il lavoro e la formazione: focus sulle professioni emergenti, consigli alla carriera, info su CareerDay e Openday.