Il Congresso AIDP 2011: stretta di mano tra Università e Impresa

Durante il congresso AIDP svoltosi nelle giornate del 27 e 28 maggio 2011 a Pescara, Mercurius ha seguito in prima linea le numerose tavole rotonde e i relatori presenti sul tema del rapporto tra Università e Impresa dal titolo “Insieme per eccellere: un nuovo dialogo tra Università e impresa”; sono state due giornate piene ed intense, iniziando dalla proiezione della video intervista realizzata dallo staff Mercurius e dal suo AD Franco De Rosa ad Antonino Zichichi, purtroppo assente al convegno causa impegni lavorativi. Le parole del Professore hanno così aperto ufficialmente il convegno e sono state ascoltate da tutti i presenti con grande emozione: durante tutta la durata del congresso infatti, più volte Zichichi è stato citato da numerosi relatori nei loro interventi.

I nostri redattori e cameramen hanno seguito le tavole rotonde e intervistato importanti Direttori delle Risorse Umane, Presidenti di prestigiose Università e rappresentanti del mondo delle Istituzioni. Le foto dell’evento le potete trovare già online sulle nostre pagine di Flickr e Facebook, e abbiamo iniziato a pubblicare alcuni video dell’evento su CareerTV.it.
[vimeo]http://www.vimeo.com/24821220[/vimeo]

La seconda giornata di congresso si è aperta con l’intervista che Giorgia Bucchioni, Vice Presidente di Confindustria Giovani, ci ha rilasciato e che potete trovare già online sul nostro sito.
La Bucchioni si sofferma sulla delicata questione del dialogo tra Università e Imprese, ma spazia anche sulla mobilità professionale e sul lavoro all’estero.

Il congresso nasce proprio con la finalità di garantire un confronto tra Direttori del personale delle Aziende e le Università in modo da offrire ai ragazzi una formazione che sia in linea con il mondo del lavoro attuale e le esigenze delle imprese. Come scrive Roberto Savini Zangrandi, il Presidente Nazionale AIDP, all’interno del Book Congressuale, “Lo scopo di AIDP è promuovere e sviluppare una ‘cultura della persona’ come motore dello sviluppo sociale, economico e del vantaggio competitivo dell’azienda. I modi attraverso cui l’associazione concorre a realizzare la propria vocazione sono molteplici, uno di questi è il Congresso Nazionale.”

Forte del successo di quest’anno, ci auguriamo che il congresso AIDP venga presto replicato  con una sempre maggior affluenza di  professionisti e che rappresenti sempre di più un momento di incontro tra Imprese ed Enti di Formazione.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *