Perchè offriamo alle scuole solo contratti annuali? Perchè per il laureato la scelta del master è un processo lungo…

Capita a volte che scuole clienti – o potenziali clienti – ci chiedano di poter avere un contratto di durata inferiore ad un anno [sei, quattro…a volte persino solo due mesi] e quando rispondiamo che questo non è possibile, che la presenza su MasterIN.it è minimo di 12 mesi, ci viene ribattuto che “siccome il master parte tra due mesi, non serve avere visibilità dopo tale data”. Vorremmo innanzitutto che la scuola capisse che la promozione di un master non può essere relegata alle ultime settimane prima della chiusura iscrizioni – in quel periodo è sicuramente utile aumentare la pressione pubblicitaria – ma che si tratta di un’attività costante che deve essere progettata e realizzata nel lungo periodo perchè si possa radicare e dare i suoi frutti.

In passato abbiamo più volte messo in evidenza l’importanza di creare e rafforzare nel tempo lo school branding dell’ente, così come abbiamo sempre sottolineato la necessità di pianificare in maniera continuativa durante l’anno la comunicazione verso laureati e giovani professionisti – i potenziali allievi dei master o corsi post laurea: la scelta del percorso di specializzazione da seguire per completare la propria formazione è un processo lungo e complesso, che passa certo attraverso la ricerca dei programmi didattici più in linea con la professione desiderata, ma che prende anche e soprattutto in considerazione il prestigio dell’ ente post laurea, l’immagine e la reputazione che ha acquisito il corso negli anni, le opportunità di placement e di esperienze anche internazionali che può offrire. Per raccogliere tutte queste informazioni, il laureato ha bisogno di tempo e spesso si affida anche ai suggerimenti provenienti da parenti e amici che “hanno letto di questa scuola o di questo master“, “hanno sentito le testimonianze di ex allievi che ne decantavano la validità” oppure che  “spunta sempre ai primi posti sul web quando si ricercano master in xx”.

Come si può raggiungere un tale livello di reputation, una così capillare presenza sul web? Da soli è molto difficile [in alcuni casi impossibile] e richiede molto tempo.  Meglio affidarsi a realtà come MasterIN.it che da oltre 20 anni supportano gli enti di formazione attraverso servizi di web marketing mirati ad accrescere la visibilità verso il target desiderato, che realizzano video e interviste da diffondere sul web con le esperienze di successo e i consigli degli ex allievi,  che assicurano alla scuola posizioni al top nei motori di ricerca grazie a continui investimenti in attività di ottimizzazione SEO.

Ma soprattutto è necessario capire che queste attività si possono realizzare solo con investimenti di medio- lungo periodo e che l’arco temporale di un anno è il tempo minimo indispensabile per consolidare la presenza, l’autorevolezza e la “fama” di una scuola e dei suoi master. Perlomeno se lo si vuole fare con serietà e professionalità.

 

 

 

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