Intervista a Franco De Rosa su L’impresa – IlSole24Ore – di Dicembre

Nell’ambito del Dossier su MBA  e EMBA che è stato pubblicato nel numero di Dicembre de L’Impresa – la rivista italiana di Management del Gruppo 24 ORe – Giovanna Guercilena ha intervistato Franco De Rosa, AD di Mercurius Network,  per conoscere il suo punto di vista sullo stato dell’alta formazione italiano rispetto agli altri paesi europei. Come ha spesso ribadito nelle tavole rotonde in cui è stato invitato, Franco De Rosa ritiene infatti che in Italia “abbiamo ancora pochi laureati e ancor meno laureati con master” . Inoltre “questi profili non sono affatto contesi dalle aziende. Non trovano cioè un mercato di alto livello che valorizzi i loro sforzi per migliorare la loro formazione“.

Sollecitato dalla Dott.ssa Guercilena, l’AD di Mercurius Network ha sottolineato come ” E’ tutto un circolo vizioso che mortifica l’investimento su di sé, al contrario di quanto avviene negli Stati Uniti, dove in linea di massima dopo tre-quattro anni di esperienza lavorativa, i laureati staccano per dedicarsi al master e poi rientrano al lavoro con un buon 15mila dollari in più di stipendio“.

Oltre ai sempre necessari investimenti sui programmi di alta formazione, occorre quindi – ha precisato Franco De Rosa – che si modifichi anche la cultura manageriale delle nostre aziende, per riuscire a valorizzare la specializzazione dei giovani laureati.

Trovate l’intervista completa a pagina 72 e 73 del numero di dicembre de L’Impresa.

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *