Intervista a Giorgia Meloni: interventi concreti per la Formazione dei giovani

Nell’ambito del ‘Congresso Giovani Imprenditori’ svoltosi a Santa Margherita Ligure il 10 giugno, lo staff di Mercurius ha intervistato il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, che è stata una delle relatrici durante l’evento. La Meloni, durante l’intervista, si sofferma sul ruolo delle Istituzioni nella formazione giovanile, sullo sviluppo degli Enti di formazione e sull’importanza di potenziare il sistema di orientamento universitario.

Non solo parole, ma fatti. Il Ministro interviene sull’investimento nel talento degli ‘Under 35‘, a cui sono destinati diversi fondi stanziati dal Governo, in modo che si possa incentivare il sistema dell’imprenditoria e della conoscenza offrendo a tutti gli strumenti per poterlo fare. Secondo la giornalista infatti, è decisiva la formazione universitaria, e bisogna garantire ai giovani le informazioni necessarie per comprendere al meglio la reale situazione socio-economica e fare una scelta più aderente al mercato del lavoro.

I punti su cui operare secondo la Meloni sono principalmente quelli della comunicazione: permettere ai giovani di accedere ad informazioni corrette e sempre precise ma soprattutto dare ai ragazzi la possibilità di parlare e raccontare la propria esperienza. Solo lavorando sul dialogo tra questi ultimi e gli Enti di formazione è possibile intervenire concretamente.

Guarda l’intera intervista rilasciata dal Ministro Giorgia Meloni a CareerTV.it:

[vimeo]http://www.vimeo.com/25181831[/vimeo]

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *